La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.

27 Ott , 2025 - Riflessioni

La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.

Quando ci svegliamo la mattina, riparte, con il suono della sveglia, la catena di pensieri rivolti verso il nuovo giorno.

Le apprensioni accumulate e gli impegni quotidiani occupano l’intero spazio della nostra mente, colonizzando ogni punto di fuga. Sembra non esserci tempo per altro. Attiviamo un meccanismo automatico di sopravvivenza che se da un lato è necessario per rispondere alle esigenze giornaliere, dall’altro lato blocca il nostro sentire più profondo.

Le preoccupazioni con cui siamo andati a dormire la sera precedente si risvegliano con più energia e tornano prepotentemente ad attivare il nostro critico interiore, sempre pronto a ricordarci le innumerevoli possibilità legate al fallimento di un’idea, di un progetto, di una relazione. Dimentichiamo però che i pensieri sono dei semi che abbiamo piantato nel terreno fertile dell’inconscio, molte volte senza troppa consapevolezza, sviluppando blocchi e paure che di fatto paralizzano la nostra esistenza, influenzandoci negativamente.

Questo succede perché siamo bravissimi ad avere tutto pronto per incastrare al meglio le responsabilità del giorno, ma dimentichiamo di essere responsabili dei pensieri che scegliamo di portarci dietro. Ci preoccupiamo di preparare i vestiti che dovremo indossare, ma non “sprechiamo” mai un minuto per chiederci: quali pensieri decido di indossare oggi? Presi ancora dal sonno della notte precedente, apriamo l’armadio e guardiamo solo quello che abbiamo davanti a noi, senza accorgerci che gli altri cassetti contengono nuove possibilità da tenere in considerazione. Ci viene insegnato a trattare gli altri con cura e gentilezza, ma nessuno ci ricorda quanto sia vitale rivolgere a sé stessi una parola di incoraggiamento, un complimento sincero. La vera forza parte sempre dall’interno. Non è sempre facile trovarla, soprattutto nei giorni grigi e incerti, ma è proprio questo che ci rende umani.

Ampliare lo sguardo significa aprirsi verso nuovi orizzonti per arrivare a comprendere che la nostra visione corrisponde solo a una porzione limitata della realtà. Eppure, se alziamo gli occhi al cielo, non ci sono confini e tutto diventa possibile.

Maria Rita


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *