Come traduce Google Translate?

11 Gen , 2025 - Traduzione

Come traduce Google Translate?

Diciamo la verità: abbiamo tutti usato Google Translate almeno una volta nella vita. Può succedere di non ricordare o di non sapere il significato di un termine e allora Mr Google è sempre pronto ad aiutarci. A volte però l’aiuto si può trasformare in un danno comunicativo importante, realizzato attraverso espressioni poco appropriate che finiscono per creare una situazione di generale imbarazzo.

Questo succede perché il servizio di traduzione automatica offerto da Google non riesce ancora oggi ad offrire un buon livello di accuratezza semantica e lessicale. Rimangono molti errori sulla resa del livello di equivalenza tra codici linguistici diversi, un deficit che risulta evidente nel caso dei modi di dire.

Facciamo un esempio concreto. In inglese per indicare che una persona si veste alla moda, ha stile e un modo di fare rilassato, senza troppi pensieri, si può usare quest’espressione: “He/she is a cool cat.”

Mi metto in gioco. Vediamo come traduce Google la seguente frase: “Maria Rita is such a cool cat”. Il risultato proposto è: “Maria Rita è una gatta davvero fantastica”.

Da quando mi sono trasformata in un felino? Non si finisce mai di imparare. Sebbene la resa semantica sia pessima, le risate sono assicurate e in effetti l’ironia è una qualità importante da sviluppare nella vita. Ecco come sono secondo Google Translate:

Da questo breve passaggio si capisce perché è sempre bene affidarsi a dei professionisti per avere una traduzione corretta che rispetti tutti i criteri di appropriatezza linguistica. Un mestiere, un lavoro non si può improvvisare, c’è sempre bisogno di studio e preparazione. Per le tue traduzioni rivolgiti a dei traduttori qualificati!

Consiglio musicale: “Cool cat” è anche una bellissima canzone dei Queen. Ascoltala nel tempo libero per memorizzare il significato.


, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *